- Consigli, Investimenti

Investire online grazie al Posizionamento SEO

Chi ha una propria azienda, sa bene che ormai avere un’identità online è necessario e forse indispensabile.

Avere un proprio sito web è sicuramente un investimento che prima o poi consigliamo di fare, ma badate bene, non è l’unico.

Investire online grazie al SEO infatti può essere considerato il passo successivo, una volta che avete deciso di fare un sito web.

Possiamo dire che in realtà il SEO fatto in maniera efficace inizia con il processo di progettazione di un Sito Web.

Fare SEO non è facile e non tutti sono in grado di realizzare un SEO con ottimi risultati.

Se hai una attività e cerchi una Agenzia Web che possa fare SEO in modo da rendere più visibile il vostro sito Web, prima di ingaggiarla dovreste porvi alcune domande davvero molto importanti.

Iniziamo con la presentazione di un qualsiasi Web Designer o Agenzia Web che afferma che è in grado di costruire siti Web e indicizzarli in maniera ottimale per i vari motori di ricerca in quanto specializzata nell’usabilità e nella progettazione grafica.

Le domande che dovete porvi e che devono avere le corrispondenti risposte sono le seguenti:

1) Domanda: Sono in grado di realizzare il mio sito Web e indirizzarlo correttamente nei motori di ricerca?
Risposta: Per avere una risposta innanzitutto dovete verificare quale tipo di codice utilizzano per realizzare i principali elementi di design del vostro sito. Se utilizzano Javascript probabilmente il risultato non sarà raggiunto. Meglio se utilizzano HTML e CSS per Il Javascript non può essere indicizzato perché non accede ai motori di ricerca.
Per cui assicuratevi che siano rispettati i seguenti criteri.

2) Domanda: Cosa prevede il contenuto della Homepage del sito?
Risposta: Diciamo che possono essere proposte al cliente diverse soluzioni:

  • Una versione Home con molti link, foto e filmati;
  • Una versione Home con immagini ad alta definizione dei tuoi prodotti o servizi che riproducono collegamenti alla pagina dei contatti;
  • Una versione Home che rilascia cookie nel browser dell’utente;
  • Una versione Home Flash del sito.

Qual è la Home che potrebbe essere ottimale per una buona SEO?

Il SEO non legge bene le Home Flash, i motori di ricerca non scaricano i cookie. Per cui, ci sentiamo di scartare opzione 3 e 4, una buona Home dovrebbe seguire il primo o il secondo suggerimento.

3) Domanda: Come comportarsi con un reindirizzamento 301 e un reindirizzamento 302?
Risposta: Il reindirizzamento 301 e 302 si attiva nel momento in cui la pagina desiderata non viene trovata o ha qualche problema. E’ chiaro che un utente che si trova di fronte a un tale messaggio può lasciare il vostro sito perdendo un potenziale cliente. Cosa fare in questi casi?
Il vostro consulente SEO praticamente deve proporvi un indirizzamento a meta refresh o utilizzare javascript perché avete bisogno di una pagina per aggiornare automaticamente la pagina non trovata.

4) Domanda: Come appariranno gli URL sul proprio sito web?
Risposta: È importante che gli URL non siano generati in modo dinamico. Ma perché succede questo? Perché un URL statico ricco di parole chiave non è molto favorito dai motori di ricerca, può sembrar strano ma è davvero così.
Tanto più è pulito e chiaro l’URL, tanto più i motori leggeranno le vostre pagine nel modo più rapido e migliore.

Alcune raccomandazioni per investire nel SEO

Di seguito vi mostriamo alcune Raccomandazioni per investire nel SEO.

Il SEO come primo step deve essere preso in considerazione fin dall’inizio del processo di Web design, investire nel SEO è sicuramente un’ottima soluzione se si decide di farsi trovare dai clienti.

Il posizionamento nei motori di ricerca richiede molto tempo ed è in continuo e costante cambiamento, per questo è importante scegliere un’agenzia web seria prima di iniziare investimenti di questo tipo.

Considerate che per aver successo serve un investimento medio o alto. Infatti se decidete investire nel SEO 100€ al mese, state certi che non avrete alcun risultato e che l’agenzia web che ve l’avrà proposto non avrà modo di fare assolutamente nulla con un importo così basso.

Dovete considerate però anche che il SEO non è una scienza esatta, ci teniamo a ribadirlo ogni volta! Google cambia continuamente, prendiamo come esempio questo colosso del web perché è il motore di ricerca più utilizzato al mondo.

E’ necessario capire i fondamenti del posizionamento dei motori di ricerca prima di decidere come voler realizzare il vostro sito web.

About Sillabo.it

Read All Posts By Sillabo.it